Leo De Rosa - Professionisti - Milano - Russo De Rosa Associati

Leo De Rosa, fondatore e managing partner dello Studio, è specializzato in protezione, trasmissione e cessione del patrimonio imprenditoriale e familiare spaziando dalle riorganizzazioni societarie, alle operazioni di private equity, alla implementazione di strumenti di dialogo generazionale.

Dopo alcune esperienze in primari studi nazionali ed internazionali, ha fondato lo Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, leader di mercato in operazioni straordinarie, passaggio generazionale, asset protection, finanza immobiliare, contenzioso tributario e fiscalità finanziaria e internazionale.

In ambito accademico collabora con l'Università Luigi Bocconi di Milano per il corso di Operazioni Straordinarie e Temi Speciali di Bilancio, è professore a contratto nel corso di Valutazione d'Azienda e Operazioni Straordinarie dell'Università Statale di Milano. Inoltre è coordinatore scientifico, oltre che docente, del Master di Diritto Tributario e del Master di Corporate Finance & Business Strategy de Il Sole 24 Ore. Nel 2021 ha aderito al programma mentoring dell’Università Bocconi.

Svolge un’intensa attività pubblicistica e tra le pubblicazioni più recenti si ricordano: nel 2023 “Le Operazioni Straordinarie – Tecnica e prassi della discontinuità aziendale e familiare", nel 2021 un libro sulla trasmissione del patrimonio e successione d’azienda, tra il 2016 e il 2017 una collana composta da sei volumi riguardante le operazioni straordinarie e nel 2015 un volume sulla voluntary disclosure. Più risalenti si ricordano un volume sugli accordi di ristrutturazione dei debiti (2014), sulla successione d’azienda (2014), sul passaggio generazionale (2012), sullo scudo fiscale (2010), sulla tassazione degli immobili (2009).

Dal 2021 ha assunto la direzione scientifica della nuova piattaforma “Modulo24 Operazioni Straordinarie”, ideata da Il Sole24ORE.

Dal 2011 è membro della giuria del premio "Di padre in figlio" e dal 2013 collabora con “Piazza Affari” (Rai3) commentando in diretta provvedimenti e novità in ambito fiscale.

Dal 2010 è entrato a far parte dell’Ordine dei Giornalisti, Albo Pubblicisti.

Rappresenta lo Studio ed è membro in AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) della commissione Tax and Legal e in AIPB (Associazione Italiana Private Banking) delle commissioni Tax & Legal & Compliance e Wealth Advisory. Sempre in AIPB, a partire dal 2013, presiede e coordina il gruppo di lavoro "Imprenditori Private". Dal 2014 è responsabile scientifico di Abi Formazione sui temi dell'asset protection e del passaggio generazionale.

I suoi traguardi professionali sono stati negli anni riconosciuti anche dall’assegnazione di premi da parte di giurie formate da esponenti di primo piano nel mondo economico, finanziario ed imprenditoriale: nel 2023 è vincitore ai Legalcommunity Tax Awards nella categoria “Professionista dell'anno Tax Private Equity”, nel 2022 agli Advisory Award organizzati da Milano Finanza vince il premio come migliore professionista nella categoria Tax M&A, ai Legalcommunity Tax Awards nel 2020 vince il premio “Best Practice Private Equity” e nel 2019 il premio “Best Practice Private Clients & Wealth Management”. Sempre nel 2019 ai Legalcommunity Corporate Awards è premiato come “Professionista dell'anno Tax M&A”. Nel 2017 è vincitore ai Legalcommunity Tax Awards nella categoria “Professionista dell'anno Tax Private Equity” e ai Top Legal Industry Awards nella categoria “Professionista dell’anno Investment Funds”. Nel 2015, in occasione dei Tax & Finance Awards, riceve il premio "Professionista dell'anno nella consulenza fiscale". Lo stesso riconoscimento gli è stato conferito nel 2014 insieme ad Alberto Russo quale fondatore dello "Studio dell'anno nella consulenza fiscale".

Per tre anni consecutivi è stato inserito da Legalcommunity nella classifica dei Best 50 Lawyers italiani.

Nel 1991 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di maturità presso il liceo classico “Francesco D’Ovidio” di Larino (CB) e nel 1997 si è laureato con pieni voti assoluti e lode presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. È iscritto dal 2001 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e dal 2003 all’Albo dei Revisori legali dei conti.

Corrisponde correntemente in italiano ed inglese.