Merger & Acquisition

Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati è leader nell’assistenza integrata legale e fiscale nelle operazioni di compravendita di partecipazioni societarie. L’M&A costituisce da sempre un settore d’elezione dello Studio, che lavora quotidianamente al fianco sia degli acquirenti (nelle operazioni buy side) sia dei venditori (nelle operazioni sell side), siano essi soggetti industriali (anche a composizione familiare), ovvero investitori istituzionali. 

Lo Studio è l’unico player del mercato italiano in grado di offrire, con il medesimo livello di eccellenza, una gestione integrata ed unitaria dei profili legali, fiscali e contabili di un’operazione di M&A, garantendo al cliente di poter interagire con un unico interlocutore professionale durante tutte le fasi dell’operazione. L’esperienza pluriennale maturata dai professionisti dello Studio e l’integrazione orizzontale tra le rispettive competenze hanno permesso di elaborare strumenti di lavoro originali, utili alla migliore gestione delle varie fasi dell’operazione, quali check-list, modelli di simulazione del carico impositivo, timetable e funds flow.

Con un approccio integrato in tutte le fasi del lungo processo che conduce al closing, la nostra assistenza copre l’intero ciclo di vita di un’operazione di M&A, dalla negoziazione degli accordi preliminari (accordi di riservatezza, lettere di intenti, memorandum of understandings) e dalla strutturazione legale e fiscale del deal, passando per la due diligence legale e fiscale, sino alla redazione, negoziazione e finalizzazione dei documenti contrattuali. Ove richiesto dalla tipologia di operazione, accompagniamo il cliente anche nelle attività successive al closing, monitorando la corretta esecuzione dei meccanismi contrattuali (aggiustamento prezzo, earn out, indennizzi, gestione delle somme vincolate in escrow, ecc.) e degli adempimenti societari post closing (inclusa l’assistenza nell’eventuale fusione tra la società veicolo e la società target nelle operazioni di MLBO).

Nelle operazioni non totalitarie (acquisizioni di maggioranza o di minoranza), lo Studio è in grado di assistere i managers e i soci (anche di minoranza) nella negoziazione degli assetti di corporate governance più idonei a tutelare i loro interessi durante il post closing, tramite la negoziazione di accordi di amministrazione e di patti parasociali, nonché mediante la predisposizione di sofisticate previsioni statutarie a loro beneficio, nei termini consentiti dalla rinnovata elasticità offerta dal diritto societario post riforma.

Il track record dello Studio annovera molte delle più importanti operazioni di M&A degli ultimi anni e spazia in tutti i segmenti economici, dai più tradizionali a quelli a più alto contenuto innovativo e tecnologico, inclusi settori specialistici e regolamentati (es. bancario e dei mercati finanziari, energetico, farmaceutico, chimico, ecc.). Annoveriamo tra i nostri clienti numerose imprese italiane, gruppi industriali multinazionali, investitori istituzionali italiani ed internazionali.

L’M&A è, inoltre, un ambito nel quale i professionisti dello Studio conducono una sistematica attività di studio e ricerca scientifica, collaborando con università, associazioni professionali e di categoria ed intervenendo come relatori in seminari e master specialistici.