Private debt

Il settore del Private Debt ha assunto un’importanza crescente per lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti, industriali e non, di avvalersi di un interlocutore capace di coniugare al meglio competenze legali, fiscali e contabili per il finanziamento della loro impresa o di specifici progetti imprenditoriali senza accedere al debito bancario.

Così, nel settore del Private Debt, lo Studio assiste i propri clienti che, per esigenze di differenziazione della composizione del proprio indebitamento, per finanziare iniziative che faticano ad avere accesso ai tradizionali canali del credito o in ragione della stretta creditizia che il mondo dell’impresa ha subito negli ultimi anninel difficile contesto economico globale, necessitano:

  • di un’attenta analisi dei profili legali, fiscali e contabili per individuare lo strumento di debito – talvolta anche di elevata complessità – più idoneo a soddisfare la specifica esigenza;
  • di essere assistiti nella interlocuzione con i potenziali investitori, nella negoziazione e nella redazione dei relativi documenti contrattuali;
  • in seguito all’emissione, di essere affiancati nell’adempimento degli obblighi assunti dall’emittente nei confronti dei finanziatori (e.g. informativa e reportistica, rispetto dei covenant, iter autorizzativo per il compimento di specifiche operazioni).

In particolare, lo Studio fornisce assistenza legale, fiscale e contabile per emissioni e/o offerta, in Italia o all’estero, di obbligazioni corporate, mini bond e warrant (convertibili o convertendi) nonché altri strumenti finanziari di debito. Inoltre, lo Studio assiste i propri clienti nella costituzione di garanzie – contestuali o successive all’emissione – a presidio dell’adempimento delle obbligazioni dell’emittente (c.d. security package) e nella rinegoziazione o ristrutturazione di strumenti già emessi.

Lo Studio offre la propria assistenza professionale in materia di Private Debt anche a istituti di credito ed investitori professionali che intendono sottoscrivere strumenti di debito in corso di emissione o già emessi da parte di imprese ormai consolidate o società start-up.