La convenienza a trasferirsi in Italia

Da diversi anni Russo De Rosa Associati affianca cittadini italiani e stranieri residenti all’estero nei loro percorsi di ingresso in Italia.

Nel corso degli ultimi anni l’Italia è divenuto il principale Paese di riferimento per gli High Net Worth Individual e per quanti intendono trasferirsi per svolgere un’attività lavorativa, professionale o imprenditoriale. Ciò in virtù di misure fiscali che garantiscono l’esenzione di gran parte dei redditi prodotti dai soggetti interessati.

High Net Worth Individual

Tradizionalmente utilizzato negli anni anche da altri Paesi (l’esempio più famoso è quello del regime inglese dei residenti non domiciliati), anche l’Italia ha introdotto un regime di flat tax che permette agli High Net Worth Individual di esentare da tassazione Italia tutti i redditi derivanti dal patrimonio estero (di natura finanziaria, immobiliare, immateriale etc).

A differenza di simili regimi proposti da altri Stati, il regime italiano permette all’High Net Worth Individual l’incasso o il trasferimento in Italia dei redditi esteri e non esclude che possa essere svolta una qualsiasi attività in Italia.

Il regime si applica non solo a stranieri, ma anche ad italiani residenti all’estero, che si trasferiscono in Italia. Il regime è valido per 15 anni ed è estendibile anche ai familiari dell’High Net Worth Individual.

Il regime degli Impatriati

Introdotto da qualche anno ma limitata solo ad elevate professionalità che si trasferivano in Italia (cd. “rientro dei cervelli”), con il recente D.L. Crescita la misura è stata estesa a qualsiasi persona - italiana o straniera - che si trasferisce in Italia per lo svolgimento di attività lavorativa, professionale o imprenditoriale.

Il regime prevede una esenzione da tassazione di gran parte del reddito da lavoro di fonte italiana ed ha una durata di 5 anni (estendibile sino a 10).

Si tratta di una misura molto utilizzata da aziende italiane (per acquisire professionalità all’estero a costi contenuti), nonché da manager/amministratori, professionisti o imprenditori individuali - italiani o stranieri - che decidono di trasferirsi in Italia dopo un periodo di lavoro all’estero.

In questo contesto Russo De Rosa Associati ha assistito ed assiste numerosi italiani e stranieri nel loro percorso di ingresso in Italia, attraverso valutazioni preliminari di applicabilità del regime, analisi dei costi/benefici, indicazione dei requisiti formali e sostanziali e cura degli adempimenti per l’acquisizione dello status di residente fiscale italiano, dialogo con l’Amministrazione Finanziaria italiana.