Andrea Lo Presti - Professionisti - Milano - Russo De Rosa Associati

Andrea Lo Presti

Andrea Lo Presti, socio dello Studio, dal 2004 al 2007 ha operato all’interno della Direzione Generale Area bilancio-consulenza fiscale in BPU Banca (poi UBI Banca), per poi trasferirsi nel 2008 presso Russo De Rosa Associati ove si occupa principalmente di fiscalità finanziaria e internazionale e di tematiche attinenti la pianificazione fiscale e successoria, con particolare riguardo alla protezione e trasmissione di patrimoni aziendali e familiari.

Autore di oltre quaranta contributi fra articoli e monografie in materia fiscale pubblicati sulle principali riviste del settore, docente al Master di diritto tributario organizzato da Il Sole 24 Ore e relatore in importanti convegni e corsi di formazione post universitari.

Tra le principali pubblicazioni si ricorda nel 2015 un volume sulla voluntary disclosure e nel 2014 un manuale sulla successione d’azienda.

E’ Sindaco supplente di AIPB ove è anche componente delle Commissioni Tecniche Normativa e Consulenza Legale e Fiscale e Private Insurance.

Si è laureato nel 1999 con pieni voti assoluti e lode in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi, dove ha anche frequentato il Corso di Perfezionamento per Giuristi d’impresa e conseguito un Master in Diritto tributario dell’impresa. Fino al 2003 ha collaborato con l’Istituto di diritto comparato Sraffa e con un primario Studio legale e tributario.

Nel corso dello stesso anno ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore commercialista ed è iscritto nel Registro dei Revisori contabili dal 2004.

Corrisponde correntemente in italiano ed inglese.