Leo De Rosa - Professionisti - Milano - Russo De Rosa Associati

Leo De Rosa

Leo De Rosa, fondatore e managing partner dello Studio, è specializzato in protezione, trasmissione e cessione del patrimonio imprenditoriale e familiare spaziando dalle riorganizzazioni societarie, alle operazioni di private equity, alla implementazione di strumenti di dialogo generazionale.

Dopo alcune esperienze in primari studi nazionali ed internazionali, ha fondato lo Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati leader di mercato in operazioni straordinarie, passaggio generazionale, asset protection, finanza immobiliare, contenzioso tributario e fiscalità finanziaria e internazionale. Svolge un'intensa attività pubblicistica ed è coordinatore scientifico, oltre che docente, del Master di diritto tributario, del Master sulle operazioni straordinarie, del Master di corporate finance & business strategy e del Master dell'energia del Sole 24 Ore. Collabora con l'Università Bocconi di Milano per il corso di Operazioni Straordinarie e Temi Speciali di Bilancio. Tra le principali pubblicazioni degli ultimi anni si ricordano: tra il 2016 e il 2017 una collana composta da sei volumi riguardante le operazioni straordinarie, edita Il Sole 24 Ore, nel 2016 un libro sulle operazioni straordinarie (giunto ormai alla decima edizione), nel 2015 un volume sulla voluntary disclosure, nel 2014 un volume sugli accordi di ristrutturazione dei debiti (giunto alla seconda edizione) e sulla successione d’azienda, nel 2012 uno dedicato al passaggio generazionale, nel 2010 un libro sullo scudo fiscale (che ha avuto due edizioni) e nel 2009 uno sulla tassazione degli immobili. Dal 2010 è entrato a far parte dell'Ordine dei Giornalisti, Albo Pubblicisti; mentre dal 2011 è membro della giuria del premio "Di padre in figlio".

Ha ideato e stabilmente collabora con la rubrica “Lex & The City” di Advisor Private e contribuisce mensilmente alla rubrica sul mondo private di Citywire.

È il rappresentante dello Studio e membro della commissione Tax and Legal in AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital); è altresì il rappresentante dello Studio in AIPB (Associazione Italiana Private Banking), oltre che membro delle Commissioni Tecniche Real Estate, Private Insurance e Normativa e Consulenza Legale e Fiscale. A partire dal 2013 è membro del Collegio dei Probiviri e presiede e coordina il gruppo di lavoro "Imprenditori Private" dell'AIPB. Dal 2013 collabora, altresì, con "Piazza Affari" (RaiTre) commentando in diretta provvedimenti e novità in ambito fiscale. Dal 2014 è responsabile scientifico di Abi Formazione sui temi dell'asset protection e del passaggio generazionale. Nel 2014 è stato premiato con Alberto Russo quale fondatore dello "Studio dell'anno nella consulenza fiscale" in occasione dei Tax & Finance Awards assegnati da una giuria formata da esponenti di primo piano del mondo economico, finanziario ed imprenditoriale. Lo stesso riconoscimento gli è stato conferito nel 2015 a titolo personale quale "Professionista dell'anno nella consulenza fiscale". Nel 2016 riceve, nell'ambito della stessa manifestazione, il premio "Studio dell'anno Best Practice Voluntary Disclosure". Nel 2017 è vincitore ai Tax Awards di Legalcommunity nella categoria “Professionista dell'anno Tax Private Equity” e ai Top Legal Industry Awards nella categoria “Professionista dell’anno Investment Funds”.

Nel 1991 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di maturità presso il liceo classico Francesco D’Ovidio di Larino (CB) e nel 1997 si è laureato con pieni voti assoluti e lode presso l'Università Bocconi di Milano. È iscritto dal 2001 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e dal 2003 all’Albo dei Revisori legali dei conti.

Corrisponde correntemente in italiano ed inglese.