Lo Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati dedica ampie risorse allo sviluppo dell'attività di pubblicistica sia in termini editoriali sia mediante la partecipazione dei suoi professionisti come relatori a seminari e convegni di aggiornamento e formazione professionale specialistica.
In particolare, mediante contributi pubblicati sulle principali riviste legali e tributarie italiane, monografie e libri di approfondimento tematico, viene focalizzata l’attenzione sulle principali aree di attività dello Studio instaurando una dialettica costante tra ricerca culturale e pratica professionale.
a cura di Leo De Rosa e Alberto Russo
I Quaderni
Guida alla Contabilità & Bilancio Allegato al n. 5/2008
Nell’ambito dei gruppi di imprese, non è infrequente osservare la compresenza di investitori di minoranza che detengono interessenze partecipative a determinati livelli della struttura societaria. Se tali gruppi rientrano nel presupposto soggettivo del Pillar 2, a determinate circostanze tali investitori di minoranza potrebbero essere chiamati a sopportare economicamente una parte della eventuale imposizione integrativa scaturente dall’applicazione delle Regole GloBE, ancorché le entità i cui redditi “sotto-tassati” afferiscono potrebbero essere non riferibili al loro investimento di minoranza. Senza pretesa di esaustività, sulla rivista Fiscalità & Commercio Internazionale (n. 11/2024) proponiamo alcune considerazioni preliminari in tal senso, al fine di offrire una panoramica di tale tematica e possibili spunti per mitigare quest’area di rischio nell’interesse dei minoranzisti.