Due diligence

Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati ha maturato una consolidata esperienza nei processi di due diligence funzionali alle operazioni di acquisizione societaria, essendo tra i pochi studi del mercato italiano a poter operare, con elevato standing professionale, quale advisor sia legale sia fiscale. Lo Studio assume, infatti, mandati congiunti per attività di due diligence legale e fiscale, operando un’attività di verifica integrata e condivisa, nella quale il lavoro congiunto di avvocati e fiscalisti consente di esaltare le rispettive competenze, con rilevanti economie ed efficienze di processo a beneficio del cliente.

Quando opera dal lato del venditore (operazioni sell side), lo Studio è in grado di offrire servizi di consulenza preventiva ed analisi legale e fiscale a clienti intenzionati a relazionarsi con soggetti terzi che vogliano acquisire partecipazioni societarie, aziende o rami d’azienda (c.d. vendor due diligence), ovvero in fase di confronto con istituti di credito a fronte di operazioni straordinarie complesse o di ristrutturazioni aziendali o di debito (c.d. internal due diligence). L’esperienza maturata dai professionisti dello Studio nel campo della due diligence legale e fiscale consente al cliente di avere un quadro esauriente dello “stato di salute” dell’azienda e di potere conseguentemente valutare sia gli effettivi vantaggi derivanti dalla operazione programmata, sia le aree di rischio potenzialmente rilevanti.

Lo Studio offre anche un servizio di assistenza all’azienda durante l’intera fase di due diligence, aiutandola a garantire il giusto livello di segretezza del processo all’interno della compagine aziendale, a selezionare la documentazione da divulgare all’acquirente e ad individuare le informazioni (riservate o sensibili) che è opportuno vengano diffuse solo in una fase più avanzata del negoziato (later stage due diligence). In tutti i processi di due diligence, lo Studio opera a stretto contatto con l’ufficio amministrativo della società target e con i soggetti preposti individuati dal venditore. Lo Studio è anche in grado di assistere la target nella predisposizione della data room fisica o virtuale, avendo relazioni correnti con le principali società che forniscono servizi di virtual data room