Russo De Rosa Associati

I professionisti della discontinuità aziendale e familiare

Formato da avvocati e commercialisti con significative esperienze nazionali ed internazionali, lo Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati persegue un obiettivo di eccellenza professionale realizzata contemperando specializzazione e trasversalità.

Sebbene apparentemente antitetici, questi due concetti sono il necessario presupposto per offrire al mercato un servizio di consulenza autorevole ed aggiornata, approfondita e dinamica, “colta” e moderna.

Russo De Rosa Associati

Se la specializzazione, infatti, evoca la profondità delle conoscenze necessarie a soddisfare le esigenze della clientela nel rispetto del contesto normativo di riferimento, la trasversalità esprime la consapevolezza che un'operazione di successo si fonda sul completo presidio delle sue implicazioni legali, fiscali, finanziarie, contabili e valutative.

Grazie alla incessante attività pubblicistica ed accademica dei suoi professionisti e mediante un'organizzazione di team “mobili” basati sulla circolazione/contaminazione delle idee e sul confronto delle culture legale e tributaria, lo Studio è in grado di esprimere un know how di ampio spettro indispensabile per offrire soluzioni “chiavi in mano”.

In sintesi: ricerca culturale e versatilità operativa per una consulenza “in movimento”.

Ultime news Vedi tutte

Ultime pubblicazioni Vedi tutte

Operazioni straordinarie 2017

Scopri di più

Pur essendovi una sostanziale comunanza di vedute su quali siano le operazioni straordinarie, non è facile fornirne una definizione di carattere generale, anche perché difetta una nozione legale, contabile o fiscale espressamente codificata.

In una prospettiva strettamente fiscale basti qui ricordare che il Titolo III, Capo III del Testo unico delle imposte sui redditi, pure rubricato “Operazioni straordinarie” (artt. 170-177), comprende operazioni che possono avere un impatto pressoché nullo sull’operatività dell’impresa (es. trasformazione omogenea, da Srl a Spa) e non comprende le operazioni sul capitale o di ristrutturazione del debito, né la compravendita di aziende o di partecipazioni qualificate, che, ponendosi al di fuori dalla ordinaria routine gestionale, rappresentano un importante momento di cesura e discontinuità nella vita dell’impresa.

Si è così talora fatto riferimento alla straordinarietà come sinonimo di eccezionalità dell’operazione rispetto alla gestione ordinaria (alla quale attengono tutte le operazioni afferenti l’attività imprenditoriale tipica di produzione e commercializzazione di beni e/o servizi) ed al  profondo impatto che le stesse rivestono sulla struttura aziendale e sugli assetti proprietari.

Si tratta tuttavia di una prospettiva parziale, che non appaga completamente, così come quella che distingue fra operazioni sui soggetti (fusioni, scissioni, trasformazioni) e sui beni (cessione, conferimento ed affitto d’azienda, cessione e conferimento di partecipazioni) o ancora fra operazioni di “scambio” (cessioni e conferimenti di azienda e di partecipazioni, affitto d’azienda) e di modifica dell’atto costitutivo (trasformazioni, fusioni e scissioni).

Per capire che cosa sono ed a che cosa servono le operazioni straordinarie, più che ricercare di accomunarle nell’ambito di una nozione unitaria, tentativo che rischierebbe di rivelarsi infruttuoso o comunque sterile, la Collana si propone di sensibilizzare il lettore a vario titolo interessato (professionisti, esponenti aziendali, operatori bancari e finanziari, imprenditori) sugli aspetti di complessità e di multidisciplinarietà che le caratterizzano.

Le operazioni straordinarie investono diversi profili (legali, contabili, fiscali, organizzativi/amministrativi e di valutazione aziendale) e possono essere utilizzate in  molteplici contesti e per gli scopi più diversi (crescita o ridimensionamento aziendale, protezione patrimoniale, successione d’azienda e passaggio generazionale, apertura del capitale sociale ad investitori industriali o finanziari, crisi d’impresa).

In questa prospettiva il Volume affronta, in particolare, il trattamento civilistico, contabile e fiscale delle operazioni di fusione, scissione, cessione affitto e conferimento d’azienda, trasformazione e liquidazione, con un focus sulle opportunità di pianificazione fiscale consentite dalla disciplina dell’affrancamento dei disallineamenti e su quella dell’elusione fiscale/abuso del diritto, recentemente innovata ed oggetto, per quanto attiene alle operazioni di levereged buy out, di importanti chiarimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Quello delle operazioni straordinarie, del resto, è uno degli ambiti in cui più frequentemente vengono mosse contestazioni di elusione/abuso, per cui occorre grande attenzione e sensibilità, sia a livello economico aziendale che giuridico, non solo nella individuazione dell’operazione o delle operazioni più idonee al perseguimento degli obiettivi prefissati, ma anche nelle successive fasi di esecuzione ed, eventualmente, di difesa dell’impresa nei confronti dell’Amministrazione finanziaria.

Impresa sociale: riforma del D. Lgs. 112/2017

Scopri di più

Tax&Legal: Celebrity - Alfred Nobel e il suo testamento esplosivo

Scopri di più

Tax&Legal: Celebrity - Margherita Hack, tutto scritto nel firmamento... e nel testamento

Scopri di più

Tax&Legal: Celebrity - I 37 parenti e l’eredità di Alberto Sordi

Scopri di più

Anche i ricchi piangono...e litigano - L'eredità contesa di Giacomo Puccini

Scopri di più

Anche i ricchi piangono...e litigano - Cronaca di un (melo)dramma annunciato

Scopri di più

Conferimento d'azienda e relazione di stima: responsabilità civile e penale dell'esperto

Scopri di più

Asset protection e passaggio generazionale

Scopri di più

Voluntary disclosure e opere d'arte

Scopri di più

L’accesso al mercato dei capitali per la crescita delle imprese: le nuove opportunità offerte dai minibond

Scopri di più

Azioni a voto plurimo: un nuovo strumento per gli investitori

Scopri di più

Razionalizzazione delle partecipate pubbliche tra legislazione nebulosa e ritardi cronici

Scopri di più

Ammissibilità del controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. ad una società a responsabilità limitata

Scopri di più

Responsabilità omissiva dei sindaci e "prorogatio" del collegio

Scopri di più

Trasferimento di partecipazioni societarie e termini di prescrizione alle garanzie patrimoniali

Scopri di più

S.r.l. e diritto di voto non proporzionale: un modello societario sempre più duttile

Scopri di più

Cessione d’azienda: nessuna plusvalenza se non si incassa il corrispettivo

Scopri di più

In associazione con:

Close