Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati da diversi anni affianca i propri clienti nella predisposizione di strumenti di protezione del patrimonio.
Primo fra tutti, per efficacia e diffusione, il trust: lo Studio annovera tra i suoi collaboratori professionisti specializzati nella redazione di atti istitutivi di trust, antichissimo istituto di origine anglosassone ma che oggi trova piena cittadinanza anche nel nostro ordinamento ed è largamente utilizzato per scopi di protezione.
Nello schema base, un soggetto, denominato “Disponente” trasferisce ad un altro soggetto denominato “Trustee” dei beni (“Fondo in Trust”) con lo scopo di proteggerli dalle proprie vicende obbligatorie personali e dall’azione di terzi. Su tali beni, infatti, si realizza un effetto segregativo: il Fondo in Trust non è più patrimonio del Disponente, ma del Trustee, che lo amministra e lo gestisce in conformità con le indicazioni espresse dal Disponente. Il Fondo in Trust, inoltre, rappresenta un patrimonio separato rispetto a quello del Trustee e, pertanto, insensibile alle vicende obbligatorie anche di quest’ultimo.
Nella pratica professionale dello Studio è uno strumento ampiamente utilizzato per tutelare patrimoni di soggetti che, per la particolare natura dell’attività svolta (es. medici, ingegneri, imprenditori) e i ruoli ricoperti (es. manager, amministratori), hanno esigenza di proteggere la loro ricchezza dai rischi derivanti da possibili azioni di responsabilità.