Tutela del patrimonio affettivo

Spesso nella dialettica con il cliente emerge una particolare necessità di tutelare la propria dimensione familiare e personale. In questo contesto, i professionisti dello Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati supportano il cliente nell’individuazione delle soluzioni più funzionali alla protezione di soggetti deboli o di persone legate da vincoli affettivi. In questa prospettiva, oltre all’utilizzo del trust nella particolare declinazione del trust assistenziale, la gamma di strumenti disponibili comprende anche il contratto di affidamento fiduciario e i recentissimi contratti di convivenza.

Trust assistenziali

Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati ha assistito ed accompagnato molte famiglie che hanno costruito progetti assistenziali endofamiliari utilizzando questa particolare tipologia di trust, nell’ambito della quale, lo schema tipico dello strumento è finalizzato a garantire l’assistenza a taluni soggetti individuati come beneficiari.

Tradizionalmente utilizzato nel mondo della disabilità, intesa in senso ampio come debolezza, il trust assistenziale consente di predisporre in vita un impianto strutturato nel minimo dettaglio per il tempo in cui chi si prende abitualmente cura di soggetti in difficoltà potrebbe non essere più nelle condizioni di farlo.

Il recente intervento del legislatore, che con la legge sul “Dopo di Noi” ha creato un contesto fiscalmente favorevole alla realizzazione di simili progetti di pianificazione patrimoniale/assistenziale, ha senza dubbio reso ancora più fruibile uno strumento imprescindibile in situazioni familiari caratterizzate dalla presenza di disabili.

L’utilizzo del trust assistenziale è anche fortemente suggerito in tutte quelle situazioni in cui per il cliente emerge il bisogno di tutelare se stesso dal rischio della non autosufficienza tipica della senilità.

Contratti di affidamento fiduciario

Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati, in costante aggiornamento professionale, è in prima linea nel seguire gli sviluppi applicativi di questa particolare tipologia contrattuale per la prima volta riconosciuta da una fonte legislativa solo nel giugno del 2016. Il contratto di affidamento fiduciario, in particolare, si propone quale “alternativa” al trust con cui condivide l’idoneità a realizzare una figura di patrimonio separato e fiduciariamente affidato da un altro soggetto.

I professionisti dello Studio sono coinvolti in un’assidua dialettica con primari Istituti fiduciari e nella frequentazione di tavole rotonde sul tema, con l’obiettivo di meglio individuare le potenziali situazioni target e di consolidare una prassi applicativa del contratto di affidamento fiduciario.

Contratti di convivenza

Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati, nell’ambito della sua attività di pianificazione di strumenti di tutela patrimoniale, rivolge da sempre particolare interesse al settore del diritto di famiglia. I risvolti patrimoniali dei rapporti affettivi sono oggetto di attenta valutazione da parte dei professionisti dello Studio: un progetto di pianificazione patrimoniale, infatti, non può in alcun modo prescindere dalla ponderazione di tali esigenze.

In questa prospettiva lo Studio ha vivacemente sostenuto il percorso legislativo che ha portato nel giugno del 2016 all’approvazione della legge sulle Unioni Civili e sulla regolamentazione delle convivenze di fatto.

Il contratto di convivenza, come strumento negoziale attraverso il quale è riconosciuta ad una coppia la facoltà di disciplinare in maniera dettagliata i rapporti patrimoniali, rappresenta un tassello importante nell’evoluzione della normativa di settore ed è stato favorevolmente accolto dal mondo professionale in ragione delle potenzialità che esprime in ordine alla flessibilità e alla negoziabilità dei diritti patrimoniali della coppia.

Lo Studio è stato pioniere nell’utilizzo di questo strumento sin dalla sua introduzione: gli avvocati dello Studio, quali professionisti abilitati alla redazione di tali contratti, assistono i clienti interessati a dar vita ad un assetto di diritti patrimoniali contrattualizzato, supportandoli dalla fase dell’interlocuzione fino al quella della sottoscrizione del documento.