La holding di famiglia rappresenta uno degli strumenti più funzionali alla gestione e trasmissione di imprese e patrimoni detenuti da compagini familiari articolate in ottica sia di passaggio generazionale sia di razionalizzazione del patrimonio societario.
Frequentemente la holding si presta a fungere da “cassaforte” del patrimonio familiare quale strumento di aggregazione di partecipazioni societarie e, nel contempo, centro di accumulazione del patrimonio liquido ed immobiliare.
Tipica risposta alla moltiplicazione delle “teste” (cd. deriva generazionale), la holding diventa l’ambito più idoneo alla formazione di una volontà comune quale momento di sintesi e composizione della dialettica familiare separando il piano dei soci rispetto a quello delle decisioni imprenditoriali.
Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati vanta una consolidata esperienza sia nella fase di costituzione delle holding (studiando le soluzioni più efficienti: conferimento d’azienda, conferimento o scambio di partecipazioni, compravendita di partecipazioni, etc.) sia nella fase “a regime”, durante la quale i nostri professionisti affiancano l’imprenditore nella gestione delle questioni contabili e fiscali tipiche di questi strumenti societari.