Il testamento è un documento fondamentale: spesso sottovalutato o addirittura ignorato, è in realtà la massima espressione del potere dispositivo dei propri averi. Certo, non è sufficiente, ma è fondamentale, soprattutto quando si colloca a valle, come culmine e conclusione, di un percorso di pianificazione già iniziato in vita.
La trasmissione del patrimonio non può essere rimessa esclusivamente al testamento: per essere efficace deve rappresentare il frutto di un percorso intrapreso in vita e condiviso con i futuri eredi.
Immaginiamo il testamento come la “cerniera” che definisce compiutamente la successione: il momento in cui il cerchio viene chiuso e tutti i tasselli del puzzle perfettamente incastrati.
La stesura di un testamento è un’operazione che richiede una profonda conoscenza tecnica degli istituti del diritto successorio ed è sempre sconsigliabile provvedervi in assoluta autonomia, senza il supporto di professionisti specializzati: il rischio è, evidentemente, quello di vanificare gli sforzi profusi nella scrittura delle proprie volontà e di generare dissidi, malcontenti e contenziosi tra gli eredi.
Nessun progetto di trasmissione del patrimonio può prescindere dalla messa a punto delle valvole di chiusura: i professionisti dello Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati assistono i clienti nella stesura del proprio testamento che, a discrezione degli stessi, viene “lasciato” in forma olografa oppure condiviso con un notaio per attribuirgli forma pubblica.