La vasta competenza e specializzazione dello Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati nel diritto e la fiscalità dell’impresa si completa con una solida esperienza nella rinegoziazione e ristrutturazione del debito di società industriali e finanziarie.
Grazie alla trasversalità delle competenze dei suoi professionisti, lo Studio si pone come interlocutore privilegiato dell’impresa in crisi o dei creditori, anche bancari, di quest’ultima, interessati a un suo pronto ritorno in bonis. Infatti, la capacità di coniugare al meglio l’analisi tecnico-economico-finanziaria con quella che afferisce più propriamente ai profili giuridici e fiscali, consente al cliente di ricevere una consulenza ed un’assistenza di primario standing.
Lo Studio offre ai propri clienti consulenza e assistenza legale e fiscale in ogni fase della rinegoziazione o ristrutturazione del debito: analisi dell’effettiva situazione di disequilibrio finanziario, crisi o insolvenza, avvio del dialogo con i principali creditori sociali, individuazione dello strumento tecnico-giuridico più appropriato dal punto di vista legale e fiscale per affrontare e, auspicabilmente, risolvere la crisi (e.g. piani di risanamento ex art. 67, comma 3, lett. d), L.F., accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182bis L.F., trattamenti dei crediti tributari e contributivi ex art. 182ter L.F., concordati preventivi ex art. 160 L.F., concordati preventivi in continuità aziendale ex art. 186bis L.F.), negoziazione e redazione dei relativi documenti, assistenza nella fase giudiziale richiesta da talune delle procedure succitate e supporto nella implementazione dei piani di risanamento. Inoltre, i professionisti dello Studio affiancano l’imprenditore e la società negli atti societari più opportuni e nei temi relativi alle responsabilità degli amministratori e dei sindaci.
Lo Studio assiste altresì clienti interessati ad acquistare partecipazioni, aziende o immobili da procedure concorsuali. In tale contesto, per conto del cliente, i professionisti dello Studio interloquiscono con gli organi della procedura, svolgono specifiche attività di due diligence e pongono in essere tutte le attività necessarie a consentire a questi di formulare offerte di acquisto (nei casi di aziende, eventualmente precedute da un periodo di affitto) ed aggiudicarsi il bene alle migliori condizioni.