Alberto Russo, fondatore e managing partner dello Studio, si occupa prevalentemente di fiscalità finanziaria ed immobiliare e di operazioni societarie straordinarie con particolare riguardo alle operazioni di Private Equity, corporate finance e passaggio generazionale.
Dal 2010 è entrato a far parte dell'Ordine dei Giornalisti, Albo Pubblicisti.
È professore a contratto nel corso “Valutazione d’azienda e operazioni straordinarie” dell’Università Statale di Milano, docente del master tributario e del master sulle operazione straordinarie de Il Sole 24 Ore di cui è anche coordinatore scientifico e, più in generale, svolge un'intensa attività pubblicistica con convegni, seminari e contributi editoriali per i principali operatori del settore. Tra le principali pubblicazioni si ricordano: nel 2023 “Le Operazioni Straordinarie – Tecnica e prassi della discontinuità aziendale e familiare", nel 2021 un libro sulla trasmissione del patrimonio e successione d'azienda, tra il 2016 e il 2017 una collana composta da sei volumi riguardante le operazioni straordinarie, edita Il Sole 24 Ore, nel 2015 un volume sulla voluntary disclosure, nel 2014 un volume sugli accordi di ristrutturazione dei debiti (giunto alla seconda edizione) e uno sulla successione d’azienda, nel 2012 uno dedicato al passaggio generazionale, nel 2010 un libro sullo scudo fiscale (che ha avuto due edizioni) e nel 2009 uno sulla tassazione degli immobili.
Dal 2021 ha assunto la direzione scientifica della nuova piattaforma “Modulo24 Operazioni Straordinarie”, ideata da Il Sole24ORE.
Nel 2014 è stato premiato con Leo De Rosa quale fondatore dello "Studio dell'anno nella consulenza fiscale" in occasione dei Tax & Finance Awards assegnati da una giuria formata da esponenti di primo piano del mondo economico, finanziario ed imprenditoriale.
Nel 2016 riceve, nell'ambito dei Tax and Finance Awards, il premio "Studio dell'anno Best Practice Voluntary Disclosure".
Si è laureato nel 1993 con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Pavia con specializzazione in Amministrazione e Finanza ed è iscritto dal 1996 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e dal 1999 all’Albo dei Revisori legali dei conti; è inoltre iscritto dal 2019 nell'albo dei CTU del Tribunale di Milano al n. 15677.
Corrisponde correntemente in italiano ed inglese.